Giovanni Emiliani è mancato silenziosamente domenica scorsa all’età di 90 anni. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione per l’Economia della Cultura, è stato a lungo Segretario Generale e Vicepresidente.
Membro attivo del Comitato di redazione della rivista “Economia della Cultura”, ha contribuito in modo decisivo alla sua affermazione sul piano nazionale ed internazionale.
È stato Direttore della Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, fondatore e primo Presidente dell’Associazione Amici del Teatro Rossini di Lugo di Romagna e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Lo ricordiamo con affetto per l’intelligenza, per la cultura, per la battuta pronta che contrassegnava tanti momenti della vita associativa. Arrivò all’Associazione poco tempo dopo la sua prima costituzione e sebbene non appaia tra i soci fondatori, è stato probabilmente la persona che ha collaborato più a lungo e che ha lasciato forse il segno più profondo nel lavoro quotidiano di AEC, insieme a Carla Bodo e Paolo Leon tra gli altri.
L’Associazione per l’Economia della Cultura desidera comunicare ai soci la triste perdita di Giovanni e partecipa con affetto profondo al dolore della famiglia.