TEMA: l’industria italiana del racconto nell’economia digitale
Nota Introduttiva di Stefano Balassone e Celestino Spada
Introductory note
Pietro Antonio Valentino, Editoria e audiovisivo nell’Industria culturale e creativa italiana
Riccardo Tozzi, La dimensione delle imprese, limite allo sviluppo dell’audiovisivo italiano
Carlo Degli Esposti, Le imprese italiane dell’audiovisivo. Problematiche e paradossi
Claudio Curcio, Le risorse e l’industria italiana del fumetto nel mercato mondiale
Alfio Bastiancich, L’industria italiana dell’animazione nel mercato internazionale
Alessandro Monti, L’editoria libraria in Italia: mercato e criticità
Francesca Medolago Albani, L’Unione Europea e l’Audiovisivo
Piero Attanasio, Tools & rules. Innovazione tecnologica e normativa nell’editoria europea
Giuseppe Richeri, Risorse per la produzione audiovisiva: crisi, prospettive, problemi
Philippe Chantepie, Digital Revolution in the Cultural Industries. The Regulation of a Schumpeterian Cycle
Pierre-Jean Benghozi, Cultural industries in the digital age: creative or technological?
ARGOMENTI
Kuang Han Li, Guizhou, Southwest China: cultural challenges in ethnic villages
Greta Alberta Tirloni, L’arte italiana del ‘900 e la diplomazia culturale. La Collezione Farnesina
RECENSIONI
Luca Dal Pozzolo, Aldo Garbarini in conversazione con Francesco De Biase, Oltre la sindrome del Vilcoyote. Politiche culturali per disegnare il futuro (A. Taormina)