Nota introduttiva
GIOVANNI PAOLONI, Gli archivi d’impresa
MARCO MONTEMAGGI, I musei d’impresa: un’opportunità per il Paese
MADEL CRASTA, Raccontare l’impresa e le imprese
CHIARA TINONIN, Cultura d’impresa in Italia
FABIO SEVERINO e ANNA LEOMBRUNO, La cultura imprenditoriale nei musei tematici e distrettuali
ARGOMENTI
DENISE LA MONICA, 2008-2011: i finanziamenti al Ministero per i Beni e le Attività Culturali
RICHARD COLLINS, Online and legacy media in the UK. Part One. The changing: data and doubts
ANDREA GRANELLI, Innovazione: un decalogo poco frequentato
CELESTINO SPADA, Tre Note
DOCUMENTAZIONE
UMBERTO CROPPI, Una raccolta permanente per il Made in Italy: la Fondazione Valore Italia
FRANCESCA APPIANI, L’esperienza di Museimpresa
TOMMASO FANFANI, Il Progetto culturale Piaggio: impresa e cultura
GIULIANA SOLIMINE, Il Museo della liquirizia «Giorgio Amarelli»
GIULIANA SOLIMINE, PLART: plastica arte ricerca e tecnologia
GIOVANNI PERFETTI, La Galleria Ferrari: un museo per il futuro
RECENSIONI
Elizabeth Currid, The Warhol Economy. How Fashion, Art, and Music Drive New York City (C. Fuortes)
Alessandro Bollo (a cura di), I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche (A. Crociata)
Fondazione Rosselli Torino, L’industria della comunicazione in Italia. XI Rapporto IEM 1987-2008: le trasformazioni dell’industria della comunicazione in Italia (C. Spada)