SOMMARIO
WALTER SANTAGATA, Modelli di cooperazione internazionale in campo culturale
GHERARDO LA FRANCESCA, Promozione e cooperazione culturale del Ministero per gli Affari Esteri
KATRINKA EBBE e JUNE TABAROFF, Cultura e sostenibilità nella prospettiva della banca mondiale
DANIELE FANCIULLACCI, Cooperazione internazionale; esperienze e «lezioni apprese» di una consulting firm
CARLO GIANTOMASSI e DONATELLA GIANTOMASSI, Interventi di conservazione e restauro in zone di guerra
PAOLO LEON, Identità, egemonia e libertà nei programmi di cooperazione internazionale
ARGOMENTI
ALFONDO MALAGUTI Oltre il fondo unico per lo spettacolo
ELENA BAZZANINI, Il controllo di gestione nello spettacolo dal vivo
MARZIA di MENTO, Museo e «non-visitatori»: riflessioni sugli assenti
DOCUMENTAZIONE
PASQUALE GAGLIARDI e EMILIO QUINTE’, Fra tradizione ed innovazione: il ruolo della Fondazione Cini
ALESSIA MARIOTTI, Cooperazione culturale in Africa Occidentale: problemi ed esperienze
CRISTINA ALAIMO, La Repubblica Islamica dell’Iran e La Santa Sede: il progetto «hazrate maryam»
EMILIANO CECCHINI, Lo stereotipo italiano e le opportunità di cooperazione culturale in Cina
FABIO SEVERINO, Le istituzioni internazionali tra responsabilità sociale d’impresa e mecenatismo
RECENSIONI
Maria Vittoria Marini Clarelli, Che cos’è un museo? (B. Nervi)
Stefano De Martin e Pier Luigi Sacco, Il cultural planning: principi ed esperienza (P.Leon)
Mario La Torre, La finanza del cinema. Economia e mercato, bilancio e fiscalità, finanziamenti e risk management (C. Spada)
Guido Guerzoni, Apollo e vulcano (M L. Vergelli)