A F. Leon e M. Ruggeri, “Quaderno della rivista Economia della Cultura“, Bologna, Il Mulino, 2004.
Il “Quaderno” contiene una serie di articoli che ricostruiscono, lungo l’arco del ‘900, la storia e l’economia dei tredici enti lirici italiani.
L’articolo di Alessandro F. Leon è dedicato ad un’analisi approfondita delle cause che stanno portando al fallimento le fondazioni liriche. L’esame riguarda il funzionamento interno delle fondazioni, la loro capacità produttiva, il problema del personale, l’incapacità di aumentare il pubblico, le insufficienti economie di scala, la scarsa attrazione di risorse dal mondo privato. La ricostruzione dei principali eventi che hanno prodotto la crisi finanziaria attuale fornisce elementi rigorosi per spiegare il ciclo declinante della produzione della musica classica nel nostro paese. Questi fenomeni hanno fatte emergere un trade-off tra stabilità del personale artistico, la qualità del programma artistico, la capacità di attrarre pubblico (nuovo) e di incrementare il contributo dei soggetti privati.
Il contributo di Marcello Ruggieri illustra l’evoluzione storica del Teatro lirico tra il 1898 e il 2001, con una precisa ricostruzione degli sviluppi tecnici, amministrativi e normativi che hanno scandito le trasformazioni, sino alla recente creazione delle tredici fondazioni liriche.
Infine, nei contributi di G. Pugliaro e di G. Calanna, è presente una meticolosa ricostruzione qualitativa e quantitativa, rispettivamente, del teatro musicale negli anni 1990 e del teatro musicale contemporaneo nella seconda metà del ‘900.