TEMA –UMANESIMO INDUSTRIALE NELLA CULTURA DELLE IMPRESE STORICHE / INDUSTRIAL HUMANISM IN THE CULTURE OF HISTORIC ENTERPRISES
Nota introduttiva di Madel Crasta e Elisa Fulco
Introductory note
Valori e idee-guida
Elisa Fulco, L’impresa storica come fabbrica di cultura: tra Heritage e contaminazioni
Chiara Paolino, Il valore delle collezioni per la vita dell’impresa. Il ruolo dell’autenticità e della Corporate Social Responsibility
Giancarlo Gonizzi, La rete di Museimpresa. Il museo d’impresa come modello contemporaneo
Roberto Di Vincenzo e Simone D’Alessandro, La Fondazione Hubruzzo. Responsabilità sociale e ambientale in imprese che si fanno territorio
L’impresa è cultura
Antonio Calabrò, L’umanesimo industriale di Pirelli tra cultura milanese politecnica e «Fabbrica Bella»
Stefano Trinchero e Simona Busso, Brandscape. Strategie di heritage e radici del futuro aziendale: il caso Lavazza
Francesca Molteni e Peter Helfti, Le strategie Heritage del Molteni Museum e la messa in scena della qualità
Turismo industriale e marketing del territorio
Alessia Esposito, ilCartastorie. Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli. Quando il marketing di brand diventa marketing del territorio
Francesca Appiani, Design Grand Tour: il design italiano attraverso i musei e gli archivi d’impresa
Alessandro Carlorosi, Carlo Maria Pesaresi e Sabrina Dubbini, Cultural Heritage and industrial tourism. L’impatto delle imprese storiche marchigiane nella valorizzazione del turismo industriale
ARGOMENTI
Patricia Corredor and Enrique Bustamante, Culture and cultural policies in time of crisis. The emblematic case of Spain
DOCUMENTAZIONE
Claudia D’Angelo, Il ruolo degli archivi della moda nella «formazione» per le piccole e medie imprese
Mateo Kries, The Vitra Design Museum: From Industry to Culture
Igor Uria Zubizarreta, Moda y patrimonio. Cristóbal Balenciaga
RECENSIONI
Paola Dubini, Con la cultura non si mangia (falso!), Idòla, (P.A. Valentino)
Maria Rosaria Napolitano, Angelo Riviezzo, Antonella Garofano, Heritage Marketing. Come aprire uno scrigno e trovare un tesoro (V. Martino)