“Le attività sono realizzate grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura”
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Via Guido Reni 4A
Sala Carlo Scarpa – ingresso libero fino a esaurimento posti*
10 posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento
Istituzioni e associazioni di settore si incontrano con esperti di politiche territoriali per discutere percorsi d’innovazione.
L’incontro vede la presentazione del numero 3/2019 della Rivista Trimestrale Economia della Cultura, interamente dedicato al paesaggio e alle riflessioni che la rivista vuole sollecitare sulle dinamiche territoriali che ne animano la gestione anche a scala urbana.
La presentazione – che viene recuperata dopo la forzata sospensione del precedente appuntamento del marzo scorso – offre anche l’opportunità di ampliare le riflessioni al contesto attuale, con i problemi suscitati dall’emergenza COVID-19 e in parallelo, con la ricorrenza del ventennale della Convenzione Europea del Paesaggio.
Sono i temi della valorizzazione e della cura delle qualità dei paesaggi che si confrontano con le complessità della rigenerazione urbana, con gli strumenti di pianificazione territoriale, con le evidenze indicate dalla Carta Nazionale del Paesaggio e con le opportunità espresse dai territori. Saranno anche richiamate esperienze gestionali e percorsi innovativi che raccontano delle qualità e potenzialità, non sempre evidenti, dei territori. Ne discutono, con i curatori e gli autori, personalità delle istituzioni e delle associazioni di settore con esperti di politiche territoriali.
Saluti
Pietro Barrera Segretario Generale Fondazione MAXXI
Introducono
Pietro Valentino economista, Direttore di Economia della Cultura
Maria Grazia Bellisario architetto, Comitato di Direzione di Economia della Cultura
Intervengono
Alessandro Bianchi Direttore Scuola Lafeniceurbana, Università Internazionale della Pace di Roma
Ilaria Borletti Vice Presidente FAI
Lorenzo Casini Capo di Gabinetto MiBACT
Maria Alessandra Vittorini Direttore Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali
Modera
Margherita Guccione Direttore Generale Creatività Contemporanea MiBACT
Partecipano al dibattito
Flavia Barca, Claudio Bocci, Paolo Castelnovi, Annalisa Cicerchia, Martina De Luca, Ledo Prato, Celestino Spada
• i posti disponibili in sala sono limitati, invitiamo il pubblico a presentarsi all’ingresso circa 30 minuti prima dell’inizio indicato;
• non è possibile accedere in sala dopo l’inizio dell’evento;
• è necessario indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento;
• è necessario compilare, firmare e consegnare all’ingresso l’autodichiarazione scaricabile per i posti singoli o congiunti.