E’ possibile rivedere l’incontro sul nostro canale YouTube al link:
https://youtu.be/p-GetDIIdl4
PIU’ LIBRI PIU’ Liberi, Fiera della piccola e media editoria
Roma, Centro Congressi “La Nuvola”, Viale Asia 44
Sala seminari del CRIC (Coordinamento delle riviste italiane di cultura)
Spazio Forum – stand P.28
Le ricerche dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo di Strasburgo (precedenti l’avvento del COVID-19 e delle misure per contrastarlo) relative all’offerta di servizi audiovisivi mediali e alle audience televisive nei mercati nazionali, hanno evidenziato che in ciascun paese europeo è in corso un processo di internazionalizzazione risultante da una duplice e correlata tendenza: la contrazione dei pubblici (delle quote di ascolto) delle TV nazionali, pubbliche e private, e l’aumento delle quote di ascolto (dei pubblici) dei canali di offerta di gruppi audiovisivi internazionali, in specie USA.
Di quelle ricerche e dei relativi risultati nei quali si evidenziano queste tendenze si è data ampia informazione nell’articolo “2019 Televisioni e servizi audiovisivi in Europa. Tre pubblicazioni dell’EAO”, proposto a stampa e online, sul sito del Mulino, nel n. 1/2020 della rivista Economia della Cultura.
Il Tema di questo fascicolo n. 2/2021 – “L’industria della televisione e dell’audiovisivo italiano nel mercato nazionale ed europeo” – e la sezione Documentazione propongono contributi di studiosi e di professionisti italiani e europei, che illustrano il contesto continentale e nei singoli paesi degli sviluppi tecnologici, produttivi e distributivi in atto nel mercato aperto della televisione e dell’audiovisivo, i caratteri delle imprese nazionali e internazionali e dei mercati tradizionali e nuovi, con le innovazioni indotte dall’avvento dei protagonisti dell’economia digitale (cd. piattaforme), nonché il ruolo svolto dagli indirizzi politici e dalla normativa dell’Unione Europea in materia. L’attenzione è centrata sulla situazione italiana, sulle risorse e i mercati nazionali e mondiali della Rai, impresa radiotelevisiva in mano pubblica, e dei piccoli e medi produttori dell’audiovisivo e della musica.
PROGRAMMA
L’industria dell’audiovisivo italiano e la Rai in Italia e in Europa
Relatori
Stefano Balassone, Marco Causi, Innocenzo Cipolletta, Giancarlo Leone, Celestino Spada, Pietro A. Valentino