Nota introduttiva
ANNALISA CICERCHIA, I giovani fra creatività e consumi culturali
TERRY BARBER, Youth participation and the challenge of positive cultural engagement
RICCARDO GRASSI, I consumi culturali dei giovani italiani nei rapporti Iard
ALESSANDRO STILLO, La Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo
CATERINA FEDERICO, I festival «intelligenti» e il pubblico dei giovani
ARGOMENTI
FRANCOIS de BERNARD, Diversité culturelle: la Convention reste à mettre en œuvre!
GENNARO IASEVOLI e MARTA MASSI, Il ticketing management nei settori culturali: indagine sui Musei di Roma
DOCUMENTAZIONE
ANTONIO LAMPIS, Nuovi modi, di successo, di presentare arte e spettacolo
LUIGI RATCLIF, Una rete di città creative: l’esperienza dei Giovani Artisti Italiani
ARIELA MORTARA, Culture in Second Life
MARTINA DE LUCA, I giovani e i musei
FABIO SEVERINO e FABRIZIO MINNELLA, Consumi e abitudini culturali giovanili a Roma. Il pubblico di Enzimi
VINCENZO SANTORO, Il progetto «Giovani Libri» per promuovere la lettura
ALESSANDRA VIOLA, La giovane industria italiana dell’animazione
GIORDANO MONTECCHIi, Il progetto Operafutura
RECENSIONI
Walter Santagata, La fabbrica della cultura (A. Crociata)
Adelaide Maresca Compagna, Strumenti di valutazione per i musei italiani, esperienze a confronto (M. Guida)
Caterina Bon Valsassina, Restauro: made in Italy (M. Giommi)
Mark Banks, The Politics of Cultural Work, (R. Comunian)