TEMA – L’OCCUPAZIONE CULTURALE IN TEMPO DI CRISI
Nota Introduttiva
David Throsby, Artistic labour markets: Why are they of interest to labour economists?
Pierre-Michel Menger, Job growth and unemployment increase. French flexible labor markets and their insurance shelter in the performing arts
Fabrizio Maria Arosio, Le professioni culturali e i dati del Sistema Informativo: un identikit
Carla Bodo, L’andamento del mercato del lavoro culturale nel quinquennio 2006-2010
Federica Pintaldi, Classificare in Italia l’occupazione culturale: metodologia di una ricerca
Celestino Spada, Gli occupati dello spettacolo in Italia negli iscritti all’ENPALS
Antonio Taormina, Offerta formativa e mercato del lavoro culturale: una relazione problematica
Argomenti
Antonio Di Lascio, Il sistema istituzionale dello spettacolo dal vivo. Un confronto europeo
Federico Tomassi, Qualità della vita, consumi culturali e servizi pubblici locali a Roma
Documentazione
Annalisa Cicerchia, ESSnet Culture 2011: le definizioni dell’occupazione culturale
Recensioni
Claudio Bocci e Gianluca Passaro (a cura di), Lo sviluppo guidato dalla cultura: creatività crescita, inclusione sociale. Le politiche urbane per la competitività territoriale. I colloqui di Ravello LAB 2010 (M.G. Bellisario)
Fabio Severino, Economia e marketing per la cultura (G. Turchetto)