TEMA – Le fondazioni di origine bancaria e l’impresa culturale giovanile
Nota Introduttiva
Andrea Rebaglio, Le fondazioni bancarie e il sostegno all’impresa non profit culturale giovanile
Alessandro F. Leon, Le imprese culturali non profit giovanili: nuove evidenze
Luigi Ratclif e Luca Castelli, Generazione terzo millennio: i centri indipendenti di produzione culturale
Alberto Masetti-Zannini, Imprese creative e culturali: nuove forme di sostegno nel Regno Unito
Annalisa Cicerchia, Crowdsourcing e crowdfunding: la folla che finanzia la cultura
Alessandro F. Leon, Il valore sociale delle imprese culturali nonprofit giovanili
ARGOMENTI
Marta Meleddu, Manuela Pulina and Maria Gabriela Ladu, Evaluating the demand for cultural goods: just income and tastes do matter?
Edina Soldo, Olivier Keramidas e Charlène Arnaud, L’evento culturale come fonte di creatività e attrattività del territorio
DOCUMENTAZIONE
Luca Ricci, Ecologia di sistema per le imprese di spettacolo dal vivo
Davide D’Antonio, SMartIt: Lo studio di fattibilità per l’apertura dello sportello italiano
Giorgio Ratclif, Il GAI, creatività giovanile e istituzioni: un modello italiano
Luca Ricci, CReSCo
RECENSIONI
Gianni Borgna, Una città aperta. Il «nuovo rinascimento romano» negli anni di Rutelli e Veltroni nel racconto dell’assessore alla Cultura di allora (C. Spada)
Mario Abis e Gianni Canova (a cura di), I festival di cinema. Quando la cultura rende (R. Vignati)
English abstracts