TEMA – LE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE: DEFINIZIONI ED ESPERIENZE
Nota Introduttiva
Pietro Antonio Valentino, L’impresa culturale e creativa: verso una definizione condivisa
Fabio Bacchini, Le industrie culturali e creative: confronti statistici europei
Annalisa Cicerchia, Europa: dalla cultura alla creatività e ritorno. Proposte e dilemmi politici
Reinhard Büscher and Carsten Schierenbeck, The role of clusters to strengthen the transformative power of creative industries
Flavia Barca, Le imprese culturali e creative e i fondi coesione: una prima ricognizione
ARGOMENTI
Luigi Covatta, I «beni culturali» fra sopravvivenza e indipendenza
Anna Pellanda, The demand for art from Giffen to Sweezy
DOCUMENTAZIONE
Pietro Antonio Valentino, L’arte di produrre arte: sintesi dell’indagine e indicazioni per le politiche di settore
Domenico Arcuri, Imprese e autoimpiego culturale. Gli interventi di Invitalia
Gian Paolo Manzella, RomaProvinciaCreativa: un’esperienza amministrativa
RECENSIONI
Maryvonne de Saint Pulgent, Jack Lang: Batailles pour la Culture. Dix ans de politiques culturelles (C. Bodo)
Luigi Maria Sicca, Alla fonte dei saperi manageriali. Il ruolo della musica nella ricerca per l’innovazione e per la formazione delle risorse umane (F. Chiappetta)
Sergio Cherubini, Marketing culturale. Prodotti, servizi, eventi (G. Iasevoli)
English abstracts