TEMA – NUOVE TENDENZE NEL MERCATO INTERNAZIONALE DEI FILM: AFRICA, AMERICA, ASIA, EUROPA/ NEW TREND IN THE INTERNATIONAL FILM MARKET: AFRICA, AMERICA, ASIA, EUROPE
Nota introduttiva di Giuseppe Richeri
Introductory note
Janet Wasko, Hollywood in the 21st Century
Marco Cucco, L’industria cinematografica europea e la sindrome del Gattopardo
Tejaswini Ganti, Complicating Paradigms of Media Industry Analyses: The Case of Bollywood
Alessandro Jedlowski, Nollywood e l’esplosione della produzione video «made in Nigeria»
Bruno Zambardino, L’industria cinematografica e audiovisiva in Messico
Giuseppe Richeri, Cina: verso il più grande mercato cinematografico del mondo
ARGOMENTI
Annalisa Cicerchia, Cultural heritage in Italy and its public: a portrait by the numbers
Davide Bizjak e Luigi Maria Sicca, Pratiche organizzative ed economia della cultura: lo studio su Mario Bertoncini
DOCUMENTAZIONE
Cornelia Dümcke, The role of the CCIs in aiding sustainable development: a UNESCO debate
RECENSIONI
Peter Bazalgette, Independent Review of the Creative Industries (G.P. Manzella)
Francesco De Biase, Cultura e partecipazione. Le professioni dell’audience (A. Taormina)
Paola Castellucci, Carte del nuovo mondo. Banche dati e Open Access (C. Faggiolani)