TEMA: IL TURISMO IN ITALIA E IN EUROPA: tendenze, monitoraggio, strategie / TOURISM IN ITALY AND EUROPE: trends, monitoring, strategies
Introductory note by Francesca Cominelli and Sébastien Jacquot
I grandi mutamenti tra flussi turistici e nuove politiche
Angelo Battaglia, Il posizionamento strategico dell’Europa. Nuovi flussi turistici, mercati emergenti e sfide geo-politiche
Alfredo Valeri, Le imprese turistiche digital oriented. Tendenze e trasformazioni nella sharing economy
Martha Friel e Armando Peres, I rapporti intersettoriali tra il turismo e le industrie creative. Nuove opportunità di sviluppo territoriale e di innovazione di prodotto
Chiara Rabbiosi, Gianluigi Di Giangirolamo e Renato Medei, Patrimonio culturale della moda, turismo e territorio: un dialogo da costruire
Anne Herzog, Quand les «lieux de mémoire» deviennent «destinations touristiques». Le tourisme de mémoire en France: discours publics et nouveaux territoires
Mariachiara Guerra, Un Paese per viaggiatori, una città per migranti. Rigenerazione urbana, patrimonio culturale e comunità: nuovi itinerari in Barriera di Milano, Torino
Misura, regolamentazione e monitoraggio
Francesco Palumbo, 2017-2022: anche in Italia si programma il turismo. Il punto sulla nuova stagione delle politiche turistiche del nostro paese
Alessia Mariotti e Francesca Biondi, Competitività regionale, nuove politiche turistiche e aggregazioni territoriali. Dalla scala europea a quella infraregionale
Maria Teresa Santoro, Le statistiche del turismo in Italia. Un’articolazione complessa
Pierluigi Montalbano e Guido Pellegrini, Il sistema informativo sul turismo in Italia: proposte operative per la policy
Dirk Schmücker, Ulf Sonntag and Philipp Wagner, Measuring the impact of «shared accommodation» in city tourism
ARGOMENTI
Flavia Barca, Le diseguaglianze di genere nella società dello spettacolo
Giovanna Sonda e Andrea Billi, Impatti sociali della cultura. Pratiche di valutazione a supporto delle decisioni
Paolo D’Angeli, Gessica Martino, Stefano Maurizi e Marcello Minuti, Il patrimonio culturale nei bilanci degli Stati. Una proposta teorico-metodologica per la valutazione economica nella prospettiva internazionale
DOCUMENTAZIONE
Lorenzo Giudici, Political Economy del turismo a Firenze
Monica Basile, Local food, wine heritage and destination marketing. Relaunching Valtellina alpine destination
Michele Mezza, «…. e ora chi farà i fiori di carta?»
TESTIMONIANZE
MAXXI – Roma 24 gennaio 2018 Incontro in collaborazione con AEC
Musei autonomi e Sistema nazionale dei Musei: un primo bilancio di gestione
Introduzione di Pietro Barrera. Interventi di Flaminia Gennari Santoni, Mauro Felicori, Lorenzo Casini, Antonio Lampis
RECENSIONI
Luc Boltanski et Arnaud Esquerre, Enrichissement. Une critique de la marchandise (A. Sanoussi)
Chiara Rabbiosi, Il territorio messo in scena. Turismo, consumi, luoghi (G. Pazzola)
Marco D’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo (C. Spada)
Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega, Organizzare eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico (A. Taormina)