TEMA – GAMING E PATRIMONIO CULTURALE / GAMING AND CULTURAL HERITAGE
Nota introduttiva di Ludovico Solima e Fabio Viola
Introductory note
Antonio Lampis, I videogiochi per conoscere arte e cultura
Ludovico Solima, Il gaming per i musei. L’esperienza del Mann
Fabio Viola, I videogiochi come espressione sociale ed artistica del XXI secolo
Maria Stella Bottai, Videogiochi d’artista e videogiochi per l’apprendimento
Daniela De Angeli, GameTale: Facilitating the Design of Gameful Museum Experiences
Alessandro Bollo, Il gaming nelle strategie di audience development delle organizzazioni culturali
Daniel Sánchez, El museo y los nuevos públicos. El videojuego como un nuevo recurso de comunicación
Armando Papa, Pasquale Sasso e Mario Tani, Il ruolo del gaming nelle strategie di digital storytelling dei musei. Uno studio esplorativo
ARGOMENTI
Italo Scotti, La gestione delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Dati 2016 e andamento 2006-2016
Silvia Cacciatore, Conoscere il pubblico della cultura in Italia. Analisi e metodi per l’innovazione
Bruno Zambardino e Giulia Elena Berni, Venezia, Netflix e il ruolo delle sale. Fra presente e futuro del cinema
TESTIMONIANZE
Pietro Valentino, In ricordo di Cesare De Michelis
Cesare de Michelis, Al sapere servono merito e autonomia: non soldi pubblici
RECENSIONI
Renato Quaglia, Bravi, ma basta! Su certe premesse, promesse e catastrofi culturali (A. Taormina)