SOMMARIO
TEMA – LO SPETTACOLO DAL VIVO OLTRE LA CRISI / LIVE ENTERTAINMENT BEYOND THE CRISIS
Nota introduttiva di Annalisa Cicerchia e Antonio Taormina
Introductory note
Annalisa Cicerchia e Sabrina Iommi, Lo spettacolo nella tempesta. Le cifre dell’impatto
Carlo Fontana, Su il sipario! Lo spettacolo nel post-pandemia
Alessandra Carbonaro, Riforme del welfare e riordino delle leggi sullo spettacolo dal vivo
Vincenzo Santoro, I Comuni e lo spettacolo dal vivo di fronte al COVID-19 e oltre
Bruno Zambardino, Piattaforme digitali e spettacolo. Un matrimonio che s’ha da fare
Antonio Taormina, L’economia della cultura e i 50 anni del DAMS di Bologna
ARGOMENTI
Elena Alessandrini e Marco Causi, Ricavi, costi e strategie dei musei statali autonomi
DOCUMENTAZIONE
Giulio Enea Vigevani, Appunti per l’audizione innanzi la 8^ Commissione del Senato della Repubblica
Stefania Dal Cucco, Michela Rossato, Beatrice Sarosiek e Silvia Sette, «Caro Spettatore, come stai?». Una ricerca sul pubblico e le organizzazioni dello spettacolo durante e dopo il lockdown
Jessica Camargo Molano, Trasformazioni dello spettacolo dal vivo durante la pandemia. Il caso di Staged prodotto dalla BBC
Andrea Pignatti, Il settore dello spettacolo nei finanziamenti europei
Patrizia Orsola Ghedini e Cira Santoro, Il welfare culturale dall’idea alle politiche attive centrate sul teatro. Il progetto Sciroppo di teatro di ATER Fondazione
Micaela Casalboni, Lavorare sul confine. Spettacolo e innovazione sociale in Italia e nel mondo. L’esperienza del Teatro dell’Argine
Inês Bettencourt da Câmara, Natalie Giorgadze and Tere Badia, The Paradox of Europe: Artistic Freedom, Democracy and Tolerance
RECENSIONE
Ludovico Solima, Le parole del museo – Management, tecnologie digitali, sostenibilità (A. Lampis)