TEMA – PATRIMOINE, CULTURES ET TECHNOLOGIES NUMERIQUES / PATRIMONIO, CULTURA E TECNOLOGIE DIGITALI / HERITAGE, CULTURES AND DIGITAL TECHNOLOGIES
Note d’introduction, Philippe Chantepie et Pietro A. Valentino
Nota introduttiva
Introductory note
Maya Bacache-Beauvallet et Françoise Benhamou, Le Livestream, entre incertitudes et promesses
Fabrice Rochelandet et Inna Lyubareva, Modèles d’affaires, designs de produit et pre-shakeout. Vers une industrie
créative de la réalité virtuelle?
Etienne Capron et Dominique Sagot-Duvauroux, Entre art et numérique: le rôle des territoires dans le développement d’innovations techno-créatives
Ludovico Solima, Maria Emanuela Oddo, Vincenzo Colaprice, e Andrea Campodonico, Videogame, gamification e musei in Italia. Un’analisi quantitativa e un approfondimento qualitativo
Fabio Viola e Eleonora Caparesi, L’industria culturale dei videogiochi
ARGOMENTI
Fabio-Cosimo Calò, L’iscrizione dei beni culturali nelle attività delle Stato Patrimoniale del Bilancio dello Stato
Massimo Armenise, Alessandro Caramis e Rossella Molinaro, L’accesso ai luoghi dello spettacolo nei comuni metropolitani italiani. I casi di Roma, Milano e Napoli negli anni 2019 e 2021
Fabio Bacchini, Roberto Iannacone e Pietro Antonio Valentino, The Culture in the Italian Recovery and Resilience
Facility program. Results applying a text mining approach
DOCUMENTAZIONE
Deborah Agostino, Francesca Cruciani ed Eleonora Lorenzini, I trend d’innovazione digitale nella relazione tra musei italiani e pubblici. Un primo bilancio 2019-2022
Nicola Bellini, Marina Raglianti e Giovanni Siracusa, L’innovazione digitale nei teatri d’opera italiani: le eredità della pandemia
Irma Della Giovampaola, Tutela e tecnologie. Il sistema di monitoraggio e manutenzione del Parco Archeologico del
Colosseo
Elisabetta Cianfanelli, Luigi Formicola, Leonardo Giliberti e Francesco Palumbo, Il progetto Prato Phygital e le Manifatture Digitali Cinema di Prato. Fra tecnologia 5G e saperi locali, ricerca e innovazione, industria tessile e industria creativa
Alfio Bastiancich, L’animazione nei comparti e industrie della cultura. Linguaggi e filiere produttive fra cartoni animati e videogiochi
Davide Mancini, L’industria dei videogiochi come nuova frontiera del Made in Italy?
TESTIMONIANZE
Vincent Poussou, Un modèle en marche pour les expositions immersives
Chloé Jarry, Usages des technologies de VR, XVR… dans le monde du patrimoine
RECENSIONI
Erwin Dekker and Valeria Morea, Realizing the Values of Art. Making Space for Cultural Civil Society (M. Trimarchi)
Antonio Lampis e Lidia Tecchiati (a cura di), Vite per la cultura italiana. Testimonianze di amministratori, artisti e professionisti (C. Spada)