NETPITCH
SESSIONE DI PITCH ONE TO ONE PER LA TV
Netpitch è un evento organizzato da WGI – Writers Guild Italia e APT -Associazione Produttori Televisivi.
Il format di Netpicth prevede la raccolta dei progetti degli autori in forma di sinossi brevi e la successiva scelta da parte delle società di produzione di una rosa ristretta di progetti di cui incontreranno gli autori durante la sessione di pitch.
Il sistema, non effettuando alcuna preselezione sui progetti, permette di far incontrare in maniera trasparente l’offerta creativa di sceneggiatori professionisti con la domanda di contenuti delle produzioni, è dunque il mercato stesso e il merito del progetto a determinare l’accesso al pitch.
Gli sceneggiatori hanno tempo per iscriversi fino alle ore 24:00 del 24 febbraio 2019 compilando il form online, disponibile sul sito: http://www.writersguilditalia.it/netpitch/
ROME CITY OF FILM
AL VIA UN CONCORSO DI CORTOMETRAGGI SUL TEMA
“LA CITTÀ IDEALE”
Nel 2019, Fabriano accoglierà i delegati di 180 città del mondo, provenienti da 72 Paesi, per la riunione mondiale delle Città Creative dell’UNESCO (UCCN). Rome City Of Film, Città creativa Unesco per il film, al fine di accompagnare la preparazione dell’Annual Meeting 2019 a Fabriano, ha deciso di lanciare una call internazionale per la presentazione di cortometraggi (durata massima 15 minuti) relativi ai generi fiction e documentario, rivolta ai professionisti e alle scuole di cinema. Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 15 marzo 2019.
Il tema delle opere sarà “La Città ideale”, narrata con il mezzo cinematografico o televisivo attraverso otto sotto temi a scelta: la città sostenibile, la città cosmopolita, la città ubiqua e molteplice, la città dei cittadini, la città della conoscenza, la città palcoscenico, la città che crea, la città che intraprende.
Leggi il regolamento e iscrivi il tuo cortometraggio https://my.romacinemafest.org/it/submissiondoc/
LA REGIONE PER LA CREATIVITÀ E LA CULTURA
Presentata la nuova edizione del bando Fondo Creatività; 800.000 euro destinati alle startup culturali e creative del Lazio.
Continua a leggere: http://www.lazioinnova.it/news/la-regione-la-creativita-la-cultura/
AL VIA IL BANDO PER IL SOSTEGNO AL RESTAURO E ALLA DIGITALIZZAZIONE DI OPERE
I soggetti interessati, a partire dal 20 febbraio, possono presentare domanda di contributo per il restauro e la digitalizzazione di cortometraggi o lungometraggi in pellicola o altri supporti.
Continua a leggere: http://www.regione.lazio.it/rl_cultura/?vw=newsDettaglio&id=460