MILANO, 19 febbraio 2018, dalle 16.00 alle 17.30 (IULM 1, aula 125)
Il numero 2/2017 della rivista Economia della Cultura – edita da il Mulino, Bologna – è dedicato al tema “Cultura, salute, benessere”. In molti paesi, in particolare fra quelli in cui gli investimenti pubblici e privati nella sanità sono rilevanti, si è constatato che le attività, le emozioni e le riflessioni connesse alle più diverse esperienze artistiche e culturali (lettura, musica, danza, teatro, visita dei musei, cinema, laboratori plastici, etc.), incidono sulla cura e prevenzione delle malattie, nonché sui tempi e i modi dell’invecchiamento. Tanto che la promozione della salute anche attraverso le arti e la cultura è spesso oggetto di specifiche convenzioni fra i ministeri della cultura e della sanità.
In Italia l’attenzione a questa tematica è sopravvenuta più tardi, ma sta acquistando momento anche da noi nei tempi più recenti, soprattutto ad opera di istituzioni e organizzazioni – pubbliche o private – operanti sia in campo sanitario che in campo culturale.
Il numero 2/17 della rivista dell’Associazione per l’Economia della Cultura ha inteso richiamare l’attenzione su questa tematica – su cui ancora manca, nel nostro paese, una trattazione organica – sia illustrando rilevanti azioni intraprese in sede pubblica nei paesi più avanzati del mondo, sia dando conto di alcune delle numerose iniziative poste in essere anche da noi.
PROGRAMMA
Introduce
Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati
Presiede
Pier Luigi Sacco, Università IULM Milano
Intervengono:
Carla Bodo, Associazione per l’Economia della Cultura
Catterina Seia, Fondazione Medicina a Misura di Donna Torino
Enzo Grossi, Direttore Scientifico Fondazione Villa Santa Maria
Pietro Petraroia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Fulvia Salvi, Presidente di MediCinema Italia
Conclude
Celestino Spada, Vicedirettore e caporedattore della rivista Economia della Cultura
Incontro aperto al pubblico