Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Il terzo incontro riguarderà il trentennale della rivista Economia della Cultura. Pensiamo che debba essere celebrato insieme a tutti coloro che hanno contributo alla vita della rivista stessa leggendola, scrivendo articoli e impegnandosi nelle attività redazionali.
Mettere insieme cultura ed economia nell’Italia di quegli anni ha rappresentato una impresa “scientifica” per niente facile. Come ha scritto Carla Bodo, artefice della nascita sia dell’Associazione che della rivista, in occasione del trentennale dell’Associazione: “Anche in Italia, come si sa, l’abbinamento scientifico cultura/economia non è di lunga data ed è l’esito del superamento di non poche e pervicaci resistenze da parte degli ambienti umanistici… Solo a partire dalla fine degli anni ’60, infatti, anche grazie alla spinta di paesi come la Francia e all’azione congiunta di organismi internazionali quali l’UNESCO e il Consiglio d’Europa, «un certo grado di oggettività ha potuto essere finalmente introdotto nel campo culturale, ove si considerino le cifre non come un sacrilegio, ma come uno strumento».
Quale è il significato di “economia della cultura”? Che cosa hanno da dire gli economisti sulla cultura? Quale ruolo potrà svolgere la cultura nel percorso di integrazione continentale in corso in Europa? Ed a livello internazionale? Per chi e per quali fini si analizzano in chiave economica i campi assai differenziati della cultura? La rivista “Economia della Cultura” vuol essere uno strumento di risposta.
Interverranno
Pietro Antonio Valentino (Direttore Economia della Cultura)
Carla Bodo (Vicepresidente AEC)
Giovanna Barni (Consigliera delegata innovazione e sviluppo CoopCulture – Presidente CulturMedia Legacoop)
Pierre-Jean Benghozi (Ecole Polytechnique, CNRS, Paris)
Lorenzo Casini (Scuola IMT Alti Studi Lucca)
Innocenzo Cipolletta (Presidente di Confindustria Cultura Italia)
Umberto Croppi (Direttore Federculture)
Francesco Giambrone (Sovrintendente Teatro dell’Opera di Roma, Presidente AGIS)
Michela Marchiori (Università di Roma Tre)
Giovanna Melandri (già Presidente Fondazione MAXXI e Presidente Human Foundation)
Daniela Pieri (Amministratore delegato CLES srl)
Vincenzo Santoro (Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo, ANCI)
Celestino Spada (Vice-direttore e caporedattore di Economia della Cultura)
Ingresso libero
Sarà’ possibile seguire l’incontro oltre che in presenza, sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/Economiadellacultura)
La registrazione dell’incontro sarà fruibile successivamente sul nostro canale YouTube https://www.youtube.com/@associazioneeconomiadellac4962