A seguito delle nuove disposizione del governo, contenute nel DPCM del 04.03.2020 “Misure di contenimento dell’emergenza da COVID-19”, l’incontro è posticipato a data da destinarsi.
“Le attività sono realizzate grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura”
Torino, 6 marzo 2020 – ore 17.30
Circolo dei Lettori, Sala Musica – Via Bogino 9 (Palazzo Graneri)
Incontro di presentazione del numero 3/2019 della Rivista trimestrale Economia della Cultura, edita da Il Mulino. Il numero è dedicato alla gestione del paesaggio, a partire dallo strumento del Piano Paesaggistico Regionale che ne costituisce l’ossatura primaria. Nel contempo vuole richiamare l’attenzione su alcune esperienze in corso che mostrano come i piani di gestione, per essere incisivi, debbano essere in grado anche di registrare i processi che li definiscono e le spinte propositive delle comunità territoriali, se espresse in termini di sostenibilità e benessere collettivo.
Sono i temi della valorizzazione e della cura delle qualità dei paesaggi che si confrontano con le complessità della rigenerazione urbana, con gli strumenti di pianificazione territoriale e con le esperienze virtuose espresse dai territori, a partire dalle eccellenze riconosciute dall’UNESCO.
Saranno illustrate e commentate esperienze gestionali e proposte innovative che raccontano delle qualità e potenzialità, non sempre evidenti, dei territori.
Ne discutono, con i Curatori e gli Autori, personalità delle istituzioni e delle associazioni di settore, con esperti di politiche territoriali.
PROGRAMMA
Aprono i lavori
Luisa PAPOTTI, Soprintendente ABAP di Torino
Giovanni PALUDI, Responsabile Settore Territorio e Paesaggio Regione Piemonte
Francesca LEON, Assessore alla Cultura del Comune di Torino
Modera i lavori dell’incontro
Luca Dal Pozzolo, Architetto, Fondazione Fitzcarraldo
Introducono
per l’Associazione per l’ Economia della Cultura, i Curatori del numero 3/2019 della Rivista Economia della Cultura
Pietro Valentino, Economista, Direttore Economia della Cultura
Maria Grazia Bellisario, Architetto, Comitato di Direzione di Economia della Cultura
Intervengono
Paolo Castelnovi, Paesaggista, Presidente dell’Associazione LandscapeFor
Roberto Cerrato, Direttore dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato