Roma, 24 giugno 2019 ore 10.00
Associazione Civita (Sala Gianfranco Imperatori)
Piazza Venezia 11
Il recupero della memoria storica dell’impresa, la sua conservazione e fruizione, possono essere visti da diverse prospettive e con obiettivi diversificati: dalle finalità di marketing, alla condivisione dei propri valori con la società, ad una più matura e diffusa consapevolezza del know how aziendale fino ad un’offerta di turismo industriale che punta a valorizzare il territorio circostante.
Un numero sempre maggiore di imprese si mostra, oggi, attento a costruire o mantenere una relazione con la propria storia, con il territorio e la comunità, a sostenere l’arte e la Cultura oltre che a rispondere ai criteri di sostenibilità ambientale e sociale in linea con la cosiddetta “fabbrica bella”.
Questi i temi – in linea con il proficuo incontro fra Cultura e Impresa di cui l’Associazione Civita è, da oltre trent’anni, promotrice e già al centro della rivista “Economia della Cultura” n.1/2019 sul tema: “Umanesimo industriale nella cultura delle imprese storiche” – di cui si discuterà in occasione del convegno dando voce agli esperti oltre che ai rappresentanti del monde delle aziende.
PROGRAMMA
SALUTI
Gianni Letta, Presidente Associazione Civita
Innocenzo Cipolletta, Associazione per l’Economia della Cultura
COSTRUIRE L’IMMAGINARIO NELLA COMPETIZIONE GLOBALE
MODERA
Elisa Fulco, Heritage communication consultant
Interventi:
Renzo Iorio, Presidente Gruppo Tecnico Cultura&Sviluppo Confindustria
Marco Montemaggi, Consigliere Museimpresa
Maria Rosaria Napolitano, Professore di Management, Università di Napoli Parthenope
Chiara Paolino, Università Cattolica del Sacro Cuore
IL PAESE E LE SUE IMPRESE: IL RACCONTO DELL’UNICITÀ
MODERA
Madel Crasta, Associazione per l’Economia della Cultura
Interventi:
Luigi Cantamessa, Direttore Generale Fondazione FS Italiane
Roberto Di Vincenzo, Presidente Isnart e Segretario Generale Fondazione Hubruzzo
Lorenzo Fiori, Direttore Generale Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine
Eugenio Sidoli, Presidente Philip Morris Italia
CONCLUDE
Antonio Calabrò, Direttore Fondazione Pirelli e Presidente di Museimpresa
Per informazioni e prenotazioni
civitafa@civita.it